Sycamore is an architecture and interior design practice specializing in residential and commercial sectors. Our aim is to provide inspiration to conceive a project and care to deliver it.

Raniero Botti is the founder and CEO of Sycamore. He is a IT registered Architect having graduated from La Sapieza School of Architecture with commendation.

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Scuola per l'infanzia Villasanta

Villasanta

2022 - 2023

Il cerchio, con la sua purezza geometrica e simmetria intrinseca, si erge come un simbolo universale di armonia ed equilibrio. Nell'ambito di un progetto architettonico per una scuola dell'infanzia, l'adozione di questa forma circolare come base per l'involucro edilizio si rivela non solo come una scelta estetica, ma come un'opportunità per creare un ambiente che va oltre la mera funzionalità architettonica.

La filosofia che si cela dietro questa concezione architettonica si basa sull'equilibrio e sull'armonia che il cerchio incarna. Privato di spigoli e angoli netti, il cerchio conferisce una sensazione di continuità e stabilità, elementi cruciali per instaurare un'atmosfera serena ed accogliente nei contesti educativi dedicati ai bambini in giovane età.

La forma circolare, essenziale e rassicurante, si offre come un linguaggio visivo che risuona con i giovani fruitori, accogliendoli in un ambiente non intimidatorio che favorisce la concentrazione e l'esplorazione sensoriale in modo libero e naturale.

Il simbolismo intrinseco al cerchio, che simboleggia l'unità e la continuità, influisce positivamente sulla percezione degli spazi da parte dei bambini, promuovendo un senso di appartenenza e connessione con il mondo circostante. La scuola circolare diventa un luogo in cui i bambini possono sentirsi parte di una comunità più ampia, interagendo in modo naturale e partecipativo in spazi aperti e condivisi nel cuore del cerchio, che fungono da punti di incontro e socializzazione.

La massima utilizzazione dello spazio, facilitata dalla forma circolare, elimina angoli morti e zone poco accessibili, consentendo un'organizzazione efficiente di aule, corridoi e spazi comuni attorno al nucleo centrale. Questa disposizione ottimale favorisce la socializzazione, la cooperazione e l'appartenenza, creando un ambiente educativo che massimizza l'interazione e la condivisione, promuovendo l'efficienza e la fluidità delle attività scolastiche.

Nel valutare le dimensioni delle superfici da edificare, è emersa la necessità di lavorare su un edificio articolato su più piani. L'obiettivo progettuale principale è stato quello di adattare le proporzioni architettoniche alla scala del bambino, creando un contesto che rispecchiasse e facilitasse le attività della giovane età. Per realizzare questa visione, si è scelto di interrare uno dei piani, garantendo un ambiente su misura per i piccoli utenti.

In particolare, la decisione di inserire uno dei piani dell'edificio al di sotto del livello del terreno è stata motivata da un'attenzione alla coerenza e funzionalità dello spazio. Questo piano interrato è stato dotato di un suggestivo giardino centrale, un'oasi verde che si affaccia sulle attività e le funzioni destinate ad un uso misto. Questo spazio naturale non solo offre un ritiro tranquillo e protetto per le diverse attività, ma stimola anche l'interazione e la vitalità del luogo, garantendo un'esperienza immersiva e integrata all'interno dell'edificio.

Il giardino centrale diventa così il cuore pulsante dell'edificio, un punto focale dove le diverse funzioni si intersecano e si completano reciprocamente. Si è perseguito l’obiettivo di portare fisicamente la città nel centro della vita scolastica. L'integrazione delle attività miste in questo spazio conferisce un senso di unità e armonia, creando un ambiente fluido e dinamico che favorisce il benessere e lo sviluppo dei bambini. La scelta di collocare le funzioni principali in un contesto che si collega alla natura rappresenta un'opportunità unica per promuovere un'apprendimento esperienziale e multisensoriale, che si riflette fedelmente nei valori di inclusione, creatività e connessione con l'ambiente circostante.

Nel concept architettonico sono stati inclusi due ambiti verdi distinti, ciascuno caratterizzato da una specifica identità e funzione. Il cortile interno, concepito come un'oasi rigogliosa con un unico albero centrale, trasmette una sensazione di calma e contemplazione, invitando i bambini ad immergersi in un'atmosfera di serenità e condivisione. L'elemento vegetale centrale del cortile interno simboleggia la crescita e la vitalità, aggiungendo un tocco di spiritualità al contesto educativo.

Diversamente, lo spazio verde esterno è stato plasmato con curve morbide e accoglienti, progettate per favorire un'interazione ludica e creativa degli alunni. Le coperture isolate, dotate di ombreggiature, creano aree di riposo e gioco all'aperto, permettendo ai bambini di esplorare liberamente l'ambiente circostante in totale sicurezza e tranquillità.

Il cortile esterno funge da intermediario tra la scuola e il contesto urbano, mantenendo un legame tangibile con la città e offrendo agli alunni l'opportunità di connettersi con il mondo esterno. Al contrario, il cortile interno emerge come un rifugio protetto e intimo, un luogo in cui i bambini possono nutrire la propria creatività e interagire con la natura in un ambiente sicuro e controllato.

L'inclusione di due spazi verdi distinti, con caratteristiche e funzioni uniche, arricchisce il progetto architettonico dalla prospettiva educativa ed estetica.

La scuola sarà realizzata con una combinazione di cemento e legno. Il piano interrato, contiguo al terreno, presenterà una struttura portante in calcestruzzo armato fino al piano di calpestio del piano terra, da cui spiccherà la struttura portante in legno. Le architetture bioclimatiche in legno offrono numerosi vantaggi, tra cui un'elevata efficienza energetica grazie alle proprietà isolanti naturali del legno, che favoriscono il controllo termico degli ambienti e riducono i consumi energetici. Inoltre, il legno è un materiale sostenibile e rinnovabile, contribuendo alla riduzione dell'impronta ambientale dell'edificio e promuovendo un ambiente sano e confortevole per gli occupanti. La scelta di integrare il legno nella struttura dell'edificio non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma conferisce anche un'estetica accogliente e naturale agli spazi interni, creando un ambiente educativo ispirante e in armonia con la natura circostante.

A questo sarà integrato un avanzato impianto termico ad alta efficienza, alimentato da pompe di calore elettriche e pannelli fotovoltaici , riducendo l'impatto ambientale e i costi energetici a lungo termine. L'utilizzo di pannelli fotovoltaici consente di generare energia pulita sul posto, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio e promuovendo la sostenibilità ambientale dell'edificio. Inoltre, l'integrazione di queste tecnologie all'avanguardia favorisce l'autosufficienza energetica dell'edificio, aumentando la resilienza nel gestire le variazioni dei consumi energetici e garantendo un ambiente interno confortevole e sano per gli occupanti.

Progetti

41°51'22.9"N

12°27'27.9"E

Rome

16°

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